martedì 29 maggio 2012

Breackout Hardcore @ Rivolta (Marghera)

Avete presente dov'è Marghera?
E' in veneto , attaccata  a Mestre.
Per farvi capire come i miei viaggi siano più dei percorsi ad ostacoli , vi dico che dista da Pescara 500 km , corrispondenti a 7 ore di treno regionale (tre cambi).
La partenza è prefissata per le 9.55 ; al binario 8 mi attende il rottame che mi condurrà ad Ancona , la prima tappa dell'itinerario , che prima di condurmi a Mestre , mi obbligherà a passare per Bologna (la madre degli snodi ferroviari!)
Il viaggio è soporifero e caldo , peggiorato dalla difficoltà di reperire cibo a prezzo onesto.
Alle 17.09 finalmente arrivo a Mestre. Una stazione luminosa e gigante , compensata da una cittadina (almeno per quello che ho visto) non proprio splendente.
Samall (l'organizzatore dell'evento) è fuori ad aspettarmi; gentilmente mi ha fatto il favore di prelevarmi per condurmi fino al Rivolta , dove suonerò stasera.
Il resto della band è in viaggio e i primi a giungere sul posto sono i croati  The Wootchyak .
Curiosi scrutano il Rivolta per poi mettersi subito al lavoro e scaricare tutta la back-line.








I ronzii delle zanzare scandiscono in tempo , la sensazione di continue punture sulla pelle è a dir poco insopportabile.
Finalmente all'orizzonte intravedo il resto dei miei compagni di sventura : direttamente da Comacchio in sette su un Defender ( Ho già detto che li adoro?)
Tra una cazzata e l'altra si materializzano sul posto tutte le altre bands (Oltrezona ,  Fuser Lyon Estates) e 
scocca inesorabilmente l'ora X.








Noi  Turn Against apriamo la serata.
Incredibile ma vero , abbiamo una fan prima ancora di iniziare a suonare , fan che successivamente si diletterà in balletti provocanti del tutto fuoriluogo ... vabbè dopotutto i  Turn Against , in special modo io  , sono alti estimatori di disagio : ergo siamo stati compiaciuti dell'inaspettato show.
L'esibizione procede secondo le dinamiche di routine : dopo il secondo pezzo ho un attacco di panico , dal quale mi riprendo 5 minuti dopo , in maniera tale da continuare l'esibizione.
I secondi a salire sul palco sono I Fuser  .
Purtroppo non ho assistito al loro live dato che "Scaglie Di Rumore" (che ringrazio e saluto) ha intervistato noi Turn Against  ( e non solo!).
Non voglio anticiparvi nulla , anzi vi invito ad ascoltare la puntata qui!
Finalmente è giunto il momento  dei  Lyon Estates . 
Impugno la macchina fotografica e mi tengo pronta a catturare ogni istante dell'esibizione.









As usual una perfetta commistione di violenza e suggestione , rabbia che non stroppia veicolata da testi ben scritti e ragionati; il pubblico risponde bene e si scatena nelle maniere più disparate. A concludere in bellezza il tutto, contribuisce la mia inaspattata partecipazione all'esecuzione di una cover dei Semprefreski (uno dei miei gruppi preferiti).
I bolognesi sono seguiti dagli Oltrezona , che giocano in casa.








Una band che sa il fatto suo in fatto di presenza scenica e di competenza musicale , ma che non incontra il mio gusto personale , dato che sono alquanto allergica all'esasperazione dei NY hardcore (cazzo siamo in Italia, perchè scimmiottare la roba d'altri?).
Nonostante questo mio pensiero , si rivelano i local heroes della serata , come è gusto che sia d'altra parte!
A chiudere il cerchio ecco i  The Wootchyak , una vera e propria sorpresa.
Incisvi , familiari e allo stesso tempo affatto banali.








Purtroppo parte del pubblico va via , ma i componenti delle bands e qualche altro "pellegrino" restano a dar calore agli "ospiti" di turno!
Nel frattempo fuori diluvia e il gelo la fa da padrone.
La stanchezza inizia a farsi sentire e più di una volta rischio di addormentarmi alla distro. 
Ma quando si va a letto?
La sala concerti inizia a sfollarsi pian piano e Samall conduce me e i croati verso il dormitorio.
Il tempo di 4 chiacchiere e ,in men che non si dica, ronfiamo già tutti.
Domani sveglia alle 6.
Road to Trento!

Etichette: , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page